I Divani di 3 Designer Famosi

By Convert Casa

Posted in | Tags : , , , , ,

designers divani famosi

I Divani di 3 Designer Famosi che hanno ispirato il design moderno

Per come lo conosciamo nella vita di tutti i giorni il divano è quell’angolo di casa in cui possiamo scaricare tutte le tensioni della giornata e passare dei momenti di completo relax con la nostra famiglia durante il weekend.

Sembra semplice no? Dopotutto si tratta di un mobile imbottito su cui ci si può sdraiare e sedere comodamente, stare con la famiglia e guardarsi una serie TV.

In realtà dietro al divano c’è molto di più di una semplice imbottitura.

C’è analisi delle esigenze di ogni persona ed ambiente, studio di particolari e materiali per soddisfare i bisogni ma anche un occhio di riguardo al design ed alla funzionalità degli ambienti.

Ed è proprio partendo dall’arredamento di design che oggi ti presentiamo tre designer che hanno fatto la storia dell’arredamento moderno grazie a divani di design funzionali, e nella loro apparente semplicità, davvero incredibili.

 

Stiamo parlando di Le Corbusier, Piero Lissoni e Vico Magistretti, 3 designer del divano famosi.

Se vuoi puoi approfondire leggendo anche il nostro articolo sui Divani di Design Famosi.

 

I divani di design di Le Corbusier

Il primo designer che vogliamo citare è LeCorbusier, architetto e designer rivoluzionario che ha dato il via alla rivalutazione funzionale. Per il mondo dell’arredamento, in collaborazione con l’azienda Cassina ha creato la collezione LC.

Poltrone e divani di design che basano la loro struttura sul concetto di funzionalità.

lc4 design

Telaio ed imbottiture infatti sono elementi indipendenti fatti per essere prodotti in serie separatamente ed uniti successivamente trasformandosi in arredo dalla seduta comoda, elegante e moderna.

Quindi non si tratta solo di stile, le poltrone e i divani di Le Corbusier nascono dallo studio del corpo umano e hanno la particolarità di avere forme estremamente semplici, caratteristica che li hanno resi delle vere e proprie icone senza tempo.

Non è raro trovare pezzi della collezione LC nelle sale d’attesa o nelle case dallo stile moderno.

 

I divani di design di Piero Lissoni

il secondo designer è l’italiano Piero Lissoni e te lo presentiamo riportando il suo pensiero sul divano: “Il divano è come una piazza dentro la casa”

Partendo da questo presupposto Lissoni non nasconde di progettare divani di design per favorire la convivialità e i momenti in compagnia. per lui il divano non è più un elemento di rappresentanza “orrendamente ricoperto di plastica”.

Ma diventa una vera e propria piazza, protetta nelle mura di casa. Un luogo da vivere, in cui scherzare, ridere e coccolarsi.

divano design trust

Per questo i suoi progetti prediligono forme semplici e comode dalle sedute larghe e piatte. come il divano Dock disegnato per B&B Italia o Extrasoft disegnato per Living Divani, da cui hanno preso ispirazione molti modelli, come per esempio il nostro divano Trust:

 

Il divano di design di Vico Magistretti

Una parola: Maralunga. Se non ti dice nulla devi sapere che questo è forse il divano di design italiano più celebre nel mondo (la serie è stata premiata il Compasso d’Oro ADI all’XI edizione del 1979: il riconoscimento più prestigioso a livello italiano che valorizza il design industriale).

Stiamo parlando dell’idea di divano che Vico Magistretti ha progettato e disegnato per Cassina nel 1973.

Un divano che resiste ed innova il modo di vivere da oltre 40 anni, grazie alla semplicità ed alla tecnologia. Magistrelli ha fuso in questo divano un due caratteristiche uniche: il divano da conversazione ed il divano da riposo.

rifacimento divano

Ogni seduta di questo divano infatti ha contemporaneamente uno schienale alto ed uno basso. La spalliera infatti di può piegare con un semplice gesto per modificare in un attimo la sua funzione.

Se unite questa caratteristica tecnologica alla volontà di ricreare un luogo caldo e confortevole dove dedicarsi alla lettura, vi sarà facile immaginare il divano Maralunga  con le sue cuciture perimetrali ben visibili su schienale e seduta.

 

Per ora citiamo solo questi tre designer ma ce ne sono molti altri che hanno creato delle vere e proprie icone senza tempo.

L’arte di fare divani di design infatti è in continua evoluzione, il nostro è un settore alla ricerca di sedute sempre più confortevoli che si adattano ad ogni tipo di situazione. Ma con un occhio di riguardo per il gusto estetico e allo stile d’arredamento di ogni richiesta.

Ti abbiamo raccontato di alcuni designer famosi che hanno cambiato la storia del divano ma ci piacerebbe sapere qual’è il tuo divano o designer preferito. Condividi l’articolo sui social e parlane con i tuoi amici.

 

SCOPRI I DIVANI DI DESIGN DI CONVERT CASA

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social !

Articoli Correlati

btt