DIRETTO DAL PRODUTTORE | OUTLET | DIVANI IN OFFERTA

Arredare con le piante: consigli per una casa più verde

By Convert Casa

Posted in | Tags : , , , ,

Arredare con le piante

Arredare con le piante

Piante e Arredamento

State pensando di rendere la vostra casa più accogliente, più sana e portare una ventata di colore e vivacità nelle diverse stanze?

Una soluzione semplice esiste: le PIANTE ORNAMENTALI D’ARREDAMENTO!

arredamento piante casa

LE MIGLIORI PIANTE PER OGNI AMBIENTE DELLA TUA CASA:

un modo semplice ed economico per arredare casa e per migliorare la qualità dell’aria che respiri!

Le piante rappresentano dei complementi d’arredo utilissimi, in grado di ornare gli spazi senza spendere cifre esorbitanti.

In più conferiscono luminosità all’ambiente, possono sostituire quadri e soprammobili vari e cosa da non sottovalutare sono in grado di purificare l’aria.

Dove posizionare le piante in casa

Ogni ambiente, a secondo dell’utilizzo che ne facciamo, presenta concentrazioni e tipologia di inquinanti diversi. Per questo ci sono delle piante più adatte a determinate stanze.

Quindi, perché non avere una casa più bella e più sana semplicemente scegliendo dove posizionare le nostre piante?

Oltre a rappresentare una valida soluzione d’arredo, le piante d’appartamento offrono una moltitudine di benefici e uno dei principali è la produzione di ossigeno.

Studi scientifici dimostrano che alcune piante migliorano la qualità dell’aria di casa, aiutandoci così a purificarla. Proprio uno studio condotto dalla NASA sulla qualità dell’aria mostra come una pianta in 10 mq è sufficiente a purificare l’aria di una casa o un ufficio.

Dopo tutto, è quello che serve alla nostra casa per portare beneficio al corpo e alla mente.

Ovviamente, però, le piante d’appartamento non possono essere scelte a caso, bisogna fare attenzione alle diverse specie, alle loro dimensioni e alle loro esigenze.

Di seguito scoprirete quali sono le migliori piante d’appartamento per arredare e rendere davvero accoglienti i diversi ambienti della vostra casa.

Arredamento Camera da letto: Sanseveria, Aloe, Lavanda, Gelsomino

Quando si parla di piante da posizionare in camera da letto, bisogna prestare un po’ di attenzione perché non tutte sono adatte.

Quando non sono esposte alla luce del sole, molte piante assorbono una piccola quantità di ossigeno e rilasciano diossido di carbonio.

Potenzialmente potreste trovarvi a letto cercando di ottenere più ossigeno.

Quello che è interessante è sapere che esistono alcune piante che rilasciano più ossigeno durante la notte, come la Sanseveria, anche conosciuta come “Lingua di suocera”.

E’ una pianta poco esigente ed è una delle più efficaci nel depurare l’aria e combattere l’elettrosmog.

arredamento aloe cameraUn’altra pianta che rilascia ossigeno e assorbe diossido di carbonio da tenere nella vostra stanza è l’Aloe.

La sua presenza in casa elimina sostanze chimiche nocive dai prodotti per la pulizia che contaminano l’aria.

Il profumo di Lavanda è da tempo conosciuto per promuovere calma e serenità, quindi perché non tenere un vaso di lavanda in camera da letto per facilitarvi a rilassarvi alla fine di un allunga giornata?

Tra tutte le varietà, quella francese è più adatta per l’interno. Posizionatela in una finestra soleggiata e annaffiatela regolarmente. Sogni d’oro!

Il profumo del Gelsomino favorisce un sonno tranquillo e profondo sonno e, secondo uno studio condotto da un’ Università americana, aiuta ad alleviare l’ansia che potrebbe tenervi svegli durante la notte.

Ecco che persone esposte al profumo del gelsomino nel sonno notturno godranno di un piacevole riposo.

Arredamento Salotto: Giglio, Ficus

La pianta del Giglio, nota anche come Lilium, è una pianta bulbosa che può contare qualcosa come ottanta specie differenti.

Data la sua fioritura maestosa, è una pianta molto comune per uso ornamentale, e non necessita né di troppa luce né di tanta manutenzione.

I vasi fioriti emanano un profumo delicato e gradevolissimo e decoreranno il vostro salotto.

arredamento piante ficus salotto

Anche il Ficus è una pianta ornamentale che in casa non deve mancare, molto apprezzata per la bellezza del fogliame che la rende particolarmente decorativa.

E’ una pianta che si presta bene ad essere allevata in appartamento ed è in grado di filtrare la formaldeide, un potente battericida amico dell’industria ma nemico della nostra salute.

Arredamento Sala da pranzo: Bambù

Il Bambù è una suggestiva pianta d’appartamento che richiede poca cura e crescono al sole come all’ombra.

Posizionata nel vostro salotto, apporta un tocco esotico, zen ed elegante.

Arredamento Bagno: Felci, Filodendro, Edera Inglese, Ficus

Di solito caratterizzato da poca luce e tanta umidità, il bagno è un ambiente adatto alle piante tropicali.

La Felce è una pianta da interni che ama il bagno di casa proprio perché predilige luoghi ombreggiati e lontano dai termosifoni.

Anche il Filodendro è una pianta d’arredamento che cresce rigogliosa in ambienti molto umidi. Dunque il bagno è il suo luogo ideale!

L’ Edera Inglese pulisce l’aria dal benzene e dalla formaldeide, i quali possono emettere gas dalla tenda o dal tappetino. Tenete presente che le foglie dell’edera sono velenose se ingerite e possono causare irritazioni cutanee.

Anche il Ficus è una pianta da considerare adatta in bagno perché rientra nella categoria di piante in grado di purificare l’aria dalla formaldeide.

Arredamento Cucina: Erbette aromatiche, Tronchetto della felicità

piante salottoNon ci sono piante d’arredamento più adatte per la cucina se non quelle che vi aiutano a cucinare!

Esistono molti tipi di piante o erbette aromatiche che si possono utilizzare e coltivare in vasi da tenere a portata di mano in cucina per arricchire e dare sapore ai vostri piatti.

Organizzare un piccolo angolo in cucina, vicino a fonti di luce (la luce è indispensabile!), di basilico, prezzemolo, menta, erba cipollina e salvia è un modo per creare un elemento d’arredo originale a cui attingere in modo sano nella preparazione di molte ricette.

Il Tronchetto della felicità è una delle piante più diffuse in case e appartamenti data la sua facilità nella coltivazione anche per i pollici verdi meno esperti.

Oltre ad essere una pianta decorativa, è capace di purificare l’aria rimuovendo lo xilene e il tricloroetilene dagli ambienti chiusi. Ci difende anche dal fumo delle sigarette e dal monossido di carbonio.

In bocca al lupo per scegliere al meglio le piante per il vostro arredamento!

 

VEDI ESEMPI DI ARREDAMENTO SU MISURA

 

Related Posts

btt