DIRETTO DAL PRODUTTORE | OUTLET | DIVANI IN OFFERTA

Scelta del divano giusto

By Convert Casa

Posted in | Tags : , , , , ,

Scelta divano

Scelta divano

Consigli veloci per la scelta del divano giusto

Siete alla ricerca di un divano nuovo? Sembrerà banale, ma la scelta del divano è un’operazione complessa e la scelta ha la forza di influenzare molto la vostra vita.

Dopo tutto, ogni giorno quando tornate a casa da lavoro, il vostro divano è lì che vi aspetta per offrirvi un riposo confortevole. Nei momenti di ritrovo con amici o parenti, è proprio sul divano che vi accomodate e conversate. Ed è proprio lì che voi e il vostro partner (o animale domestico) vi coccolate. Per questo è importante che il divano sia compatibile con la vostra personalità e stile di vita.

Quando scegliamo il divano, oltre all’aspetto estetico, elemento gratificante, dobbiamo considerare tutti gli aspetti fondamentali per il nostro relax e per il nostro benessere.
Il divano deve essere comodo, funzionale, pratico e bello per soddisfare il nostro senso estetico e, per mostrarlo con orgoglio a chi frequenta la nostra casa; quindi, prima di sceglierlo bisogna considerare le proporzioni tra le sue dimensioni, ovvero la profondità, l’altezza e la larghezza.

Detto ciò, trovare il divano dei propri sogni non è semplice e alla domanda “Come scegliere il divano giusto?” non si può veramente dare una risposta univoca.

Ti consigliamo prima di procedere con la lettura dell’articolo di visitare il catalogo divani per verificare quali sono i tuoi gusti:

 

SCEGLI IL TUO DIVANO DAL CATALOGO

 

Fatto? Se ancora non hai idea di quale divano scegliere, vedremo di aiutarti con qualche spunto!

 

Ci sono una serie di fattori da considerare nella scelta del divano. Di seguito troverete una piccola guida e un paio di utili consigli per trovare il divano giusto e più adatto alle vostre esigenze.

// STEP 1: Valutare l’utilizzo del divano //

Se è un divano per la famiglia che userete per oziare, è probabile che vogliate un divano morbido e profondo.

La profondità ideale di un divano è di circa 80 cm poiché consente di appoggiare bene i piedi a terra e permette di alzarsi senza fare sforzi con la schiena; invece per leggere o ascoltare la musica è meglio optare per una profondità di 90 cm .

Se userete il divano come parte di un’area più occasionale che non sarà necessariamente usata come la vostra zona di relax principale, considerate un divano più piccolo. Lo potete abbinare con alcune sedie e un pouf per creare una zona di intrattenimento dove le persone possono beneficiare di una conversazione frontale.

Se ci sono dei bambini o degli animali domestici bisognerà scegliere un divano con un tessuto trattato in grado di camuffare macchie e sporco, oppure con un rivestimento facilmente sfoderabile che permetta di effettuare un lavaggio d’igienizzazione.

Considerate anche dove posizionare il divano in maniera corretta. Valutate bene lo spazio a disposizione per poter godere dello spazio libero intorno a voi. Ma soprattutto, prima di acquistare il vostro nuovo divano, assicuratevi che sia fisicamente adatto a passare attraverso il portone e il corridoio della vostra casa!

// STEP 2: Identificate il vostro stile //

Sembra scontato dirlo, ma conoscere veramente il vostro stile può aiutare moltissimo a restringere la ricerca del divano perfetto e vi aiuterà a scegliere lo stile che riflette al meglio la vostra personalità.

Se preferite uno stile più formale, o siete propensi a un design piacevole, un divano classico trapuntato stile Chesterfield oppure uno con imbottitura fatta su misura potrebbe essere una buona opzione.

Se avete un ambiente abbastanza spazioso e volete un divano grande, potete optare per i divani componibili che renderanno la vostra stanza molto accogliente e comoda. Si possono unire tra di loro formando varie composizioni adattandoli alle più svariate esigenze.

Per chi tende a lasciarsi cadere sul divano e per alzarsi compie uno sforzo è consigliabile scegliere un divano con meccanismo relax, un sistema che movimenta schienale, spalliera e pediera attraverso l’uso di un sistema semi automatico comandato da un sistema elettrico a basso voltaggio che consente di avvicinare il piano di seduta alla persona quando si siede e la riaccompagna verso l’alto quando deve alzarsi.

Se avete già le idee chiare, ma non avete ancora trovato il vostro divano ideale, forse è perché dovete farvi realizzare un divano su misura. Per il disegno potete ispirarvi ai divani di designer famosi, che ne hanno fatto la storia.

// STEP 3: Considerate comfort e imbottitura //

arredamento divani su misuraIl posizionamento del divano e l’uso determinano il tipo di imbottitura che volete. Possiamo scegliere tra imbottiture sintetiche o naturali. Le prime sono composte da poliuretano espanso, lattice, memory foam, fiocchi di silicone, gommapiuma. Le seconde, quelle naturali, sono fatte di piuma d’oca e anatra.

La soluzione migliore sarebbe quella di mescolare i diversi materiali in modo da far sì che l’imbottitura della seduta sia molto avvolgente, così da evitare quell’effetto di sprofondamento che deriva dal solo uso di piuma d’oca.

E’ importante che l’imbottitura dello schienale sia più morbida rispetto a quella della seduta, mentre i braccioli devono garantire sia il sostegno adeguato quando ci si alza e ci si siede, sia l’appoggio corretto quando si è seduti.

Ovviamente, il comfort non dovrebbe mai essere messo in discussione o scendere a compromessi, ma se non avete bisogno di una buona imbottitura in ogni vostro divano, determinate dove vi piacerebbe concedervi il lusso, valutando quale stanza sarà più utilizzata. Probabilmente sceglierete una buona imbottitura in una stanza dove voi e la vostra famiglia trascorrerete la maggior parte del tempo.

Anche il rivestimento del divano svolge un ruolo importante nella scelta del divano perfetto. Occorre valutare in quale preciso contesto andrà inserito un divano.
La pelle è sicuramente uno dei prodotti più convenzionali per rivestire il divano anche grazie alla grande resistenza.

Oltre alla pelle esistono materiali sintetici di grande resistenza e praticità quali microfibre e tessuti in poliestere; si tratta di prodotti molto facili da usare e mantenere.
Un’ importante puntualizzazione va fatta sui tessuti “naturali” quali cotone e lino, molto consigliabili per chi è sensibile al caldo; questi rivestimenti sono pratici, robusti e soprattutto confortevoli. Inoltre, i tessuti di lino non trattengono né lo sporco né i microrganismi e per questo sono anallergici ed antibatterici.

// STEP 4: Scegliete il colore adatto al vostro spazio //

colori divanoLa quarta considerazione nella scelta è determinare il colore e il tessuto del divano.

Se il divano è destinato per lo spazio abitativo principale, optate per un colore neutro come il beige o il grigio antracite per una serie di ragioni: per prima cosa non vi stancherete facilmente, come con un tessuto stampato, e poi sono colori senza tempo che si adattano ad ogni stile decorativo, anche in caso di trasloco. Poi arredate la stanza con accessori colorati come cuscini, pouf e accessori d’arredo per aggiungere colore al vostro spazio.

Se invece posizionerete il divano in una zona per le occasioni speciali, potete sbizzarrirvi nella scelta del tessuto, dato che in altre stanze tendono ad essere più estetici del divano della zona living.

// STEP 5: Rivolgetevi a esperti! //

La scelta di un elemento d’arredo che entra nella vostra casa è molto importante. Valutate bene a chi vi rivolgete per scegliere il vostro divano perfetto. Affidatevi a professionisti che con la loro esperienza riescono a capire al meglio le vostre esigenze, per garantirvi un prodotto di qualità e prestazioni nel tempo.

Ora dovreste avere già qualche spunto per orientarvi nella scelta del divano e capire quale tipologia fa al caso vostro, quindi…

Buona scelta del divano!

Related Posts

btt