By Convert Casa
Posted in Divani | Tags : cani e divani, divani, materiali divani, produzione divani, scegliere divano, scegliere divano giusto
Cani e Divani…
Quando il cane sale sul divano si rafforzano l’affetto e le relazioni umano-canine!
Come non far andare il cane sul divano mentre guardi la TV la sera?
Quella di vedere il cane col padrone sul divano è una scena che si ripete ogni sera in moltissime case italiane.
Nonostante alcune persone preferiscano evitare che il cane salga sul divano, non possiamo negare i benefici che questo tipo di vicinanza porta sia ai padroni che al cane stesso.
E’ provato che la vicinanza dei cani porta benefici sia psicologici che fisici ai loro compagni umani, ma anche ai cani.
Infatti il contatto contribuisce ad avvicinare emotivamente ed affettivamente l’animale all’umano rafforzando il rapporto e la fiducia tra i due.
E’ dimostrato che il contatto fisico con un cane migliora la pressione sanguigna e libera sostanze benefiche nell’organismo ed instaura una relazione felice.
Ma perché il cane vuole salire sul divano?
I cani salgono sul divano per 2 semplici motivi (e uno di questi è lo stesso motivo per cui lo facciamo noi!)
- Il cane sale sul divano perché è comodo
- Il cane sale sul divano perché ci sei tu
Vediamo di approfondire un po’ il connubio cani e divani e i motivi per cui al cane piace salire sul divano:
- Il cane sale sul divano perché è comodo, è lo stesso, semplice motivo, che spinge noi essere umani a stare seduti sul nostro divano in salotto per delle ore magari davanti alla Tv o con un buon libro in mano: la comodità
- Il cane sale sul divano perché ci sei tu, si, perché il cane desidera stare vicino al suo compagno umano, e il miglior modo per farlo è passare del tempo nello stesso posto dove lo spendiamo noi (solitamente il letto e il divano).
Inoltre vedendoci spendere delle ore seduti comodi sul divano, il cane identifica quei morbidi cuscini come un “luogo sicuro” e protetto.
Riassumendo, il nostro compagno canino vuole stare sul divano, per stare a contatto con te, il suo migliore amico. La cosa che ama di più è rilassarsi e dormire al tuo fianco sul divano o sul letto.
Tu (l’umano) sei parte del branco e permettergli di rilassarsi al tuo fianco è un modo per farlo sentire amato e al sicuro.
Ricordati che far salire il cane sul divano al tuo fianco fa bene anche a te. Rafforzi il rapporto che hai con lui e stringi un legame affettivo sempre più stretto.
VUOI REGALARE ALLA TUA FAMIGLIA UN NUOVO DIVANO? CLICCA QUI !
Cani e Divani
Ci sono casi in cui è consigliato NON far salire il cane sul divano?
Il piacere di stare con il cane sul divano potrebbe venire meno in alcuni casi.
A volte per esempio, se si possiede un cane di taglia grande (e il tuo divano è piccolo), probabilmente non si avrà piacere se occupa buona parte dello spazio. In questo caso il connubio cani e divani potrebbe venir meno.
Ma ci sono anche casi in cui ci possono essere dei conflitti:
se il cane sale sul divano e ringhia ed abbaia a chiunque provi ad avvicinarsi, sedersi sul divano diventerebbe impossibile, per eventuali ospiti.
Alcuni conflitti come questo potrebbero estendersi anche ad altri aspetti della vita quotidiana del cane, ed in questi casi è consigliabile rivolgersi ad un educatore professionista.
Le regole per far salire il cane sul divano, NON esistono:
In generale non ci sono regole, se il rapporto che hai con il tuo compagno canino è buono e privo di conflitti, non esistono controindicazioni.
E anzi, se ti fa piacere farlo esaudisci questo desiderio del tuo cane: Lascialo salire sul divano, riempilo di coccole e gioca con lui anche davanti alla TV.
Sarà un beneficio per tutta la famiglia, la scelta di come vivere il mondo di cani e divani spetta solamente a te!
SCOPRI I MIGLIORI DIVANI PER TE E LA TUA FAMIGLIA QUI !