Divano: dove posizionarlo in salotto e in casa

By Convert Casa

Posted in | Tags : , , , , , ,

divano dove posizionarlo

Divano dove Posizionarlo

5 cose che devi assolutamente sapere prima di decidere dove posizionare il divano

Il divano è il protagonista indiscusso del salotto, è uno dei pochi elementi di arredamento dove ci si rilassa, dove si passano momenti con la propria famiglia o con i propri animali da compagna (vedi articolo cani e divani), dove si provano emozioni e dove ci si scambiano chiacchiere felici in una serata tra amici.

Quindi oltre che ad essere comodo nella seduta il divano deve anche essere posizionato in funzione del ruolo che ricopre nella casa.

Mettiamo da parte un attimo lo stile di arredamento feng-shui le esigenze e i gusti personali di ognuno di noi, ed affrontiamo insieme le regole generiche da tenere a mente quando decidiamo il luogo dove posizionare il divano.

 

Come disporre i divani in soggiorno:

progetto arredo su misura

1 Lo spazio che occupa il divano: organizzare la stanza.

Preoccupiamoci di organizzare la stanza che accoglierà il divano in modo che tutto quello che ci serve quando saremo seduti sia a portata di mano.

Una buona pratica è quella di posizionare degli scatoloni in modo da simulare lo spazio tridimensionale che occuperà il divano. Questo ti aiuterà ad evitare di acquistare divani troppo ingombranti e a scegliere invece un divano su misura per la tua stanza.

 

2 La funzione del divano: quale sarà il suo ruolo principale nella tua casa?

Poniti questa domanda: cosa farò il più delle volte su questo divano?

Se sei una persona che ama guardare serie tv e film, dovrai fare attenzione a non avere finestre alle spalle del divano per evitare fastidiosi riflessi sullo schermo. Ma dovrai anche ricordarti di non avere finestre dietro al televisore, affaticheresti troppo la visione in giornate particolarmente soleggiate.

La soluzione ideale se ti piace guardare la tv sul divano è quella di avere le finestre lontane e possibilmente di lato. Posizionare il televisore di fronte a te e magari scegliere un divano che ti permetta di tenere sollevate le gambe per avere un’esperienza estremamente rilassante.

Diversamente sei una persona che ama leggere sul divano e ami la luce naturale potresti optare per posizionare la seduta molto vicino ad una finestra, in modo da godere appieno di tutta la luce del sole.

Se invece sei una persona che ama organizzare cene con gli amici che si concludono con uno scambio di chiacchiere sul divano in salotto, potresti pensare alla disposizione speculare.

Due divani contrapposti uno di fronte all’altro sono l’ideale per scambiare due risate stando seduti uno di fronte all’altro e tra i due divani inoltre potresti mettere un bel tavolino che fa da intervallo allo spazio che li separa.

QUI PUOI VEDERE VARIE TIPOLOGIE DI DIVANO

 

3 Modulazione degli spazi: quando il divano trasforma la stanza

Se non hai molto spazio in casa o in salotto, e desideri avere un divano che si adatta facilmente a diverse situazione potresti pensare ad un divano modulare.

Il divano modulare è scomponibile e si può dividere e ricomporre in diverse forme, un esempio è…

Ideale per soddisfare ogni momento e vivere la stanza in modo diverso ogni volta.

Qui sotto ti proponiamo 2 divani modulabili a seconda delle tue esigenze:

4 Dividere una stanza: posizionare il divano per dividere 2 spazi

Se vivi in un open space o in una casa in cui salotto e cucina sono una stanza unica, il divano può diventare l’arredo che divide i due spazi. Attenzione però:  posizionandolo al centro della stanza, a non ingombrare le vie di passaggio più frequenti.

 

5 La fantasia: prenditi la libertà di sperimentare la posizione del divano

Ogni stanza e ogni persona ha delle esigenze diverse quindi la quinta regola che ti suggeriamo è: sperimenta.

Sposta il divano e riordina la stanza in base ai tuoi gusti personali e allo stile della tua casa.

Se non hai ancora il divano, utilizza il trucchetto degli scatoloni che ti abbiamo spiegato nel primo punto per trovare la posizione per il divano più funzionale.

CLICCA QUI PER RISOLVERE OGNI DUBBIO

 

Ti abbiamo mostrato 5 regole generali per scegliere dove posizionare il tuo divano, ma se hai adottato delle soluzioni o “trucchetti” diversi non esitare a farcelo sapere.

Siamo sempre curiosi di conoscere le soluzioni che adottare per migliorare la vivibilità degli spazi in casa!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social !

Articoli Correlati

btt