Divani di design: 5 prodotti che hanno fatto la storia

By Convert Casa

Posted in | Tags : , , , , , ,

5 oggetti del desiderio per il salotto di design che hanno cambiato il modo di vivere ed interpretare l’arredamento

 

produzione divani di design

Divani di Design

Grazie al genio creativo di alcuni dei più famosi designer ed architetti del mondo, oggi possiamo godere di comode sedute su delle vere e proprie opere d’arte diventate ormai icone di stile e di eleganza in grado di personalizzare e quasi trasformare l’ambiente in cui vengono collocate.

Stiamo parlando di elementi di design del calibro di:

  • Chaise longue LC 4
  • Poltrona Barcelona
  • Poltrona Lady
  • Divano Charles
  • Divano Budapest

Delle vere e proprie icone dell’arredamento di design.

 

Perché un divano di design per il salotto?

Scegliere un divano di design per il salotto non serve solo a dare un “tono all’ambiente”, si tratta di un elemento che si contraddistingue nell’ambiente e valorizza lo spazio abitativo.

La ricerca di elementi di elevata qualità che compongono questi divani non hanno penalizzato la comodità e nemmeno l’occhio dei veri intenditori.

L’attenzione ai dettagli di questi divani di qualità artigianale sono stati pensati con cura, non solo per puro scopo estetico, ma anche in funzione della comodità.

Dopotutto poltrone e divani sono fatti per stare seduti comodi, quindi il gusto estetico si fonde con la più pratica comodità nella seduta.

Questi elementi essenziali, fusi in un unico elemento d’arredo sono il vero segreto che hanno portato alla produzione di divani dal design eccezionale in tutto il mondo attraverso gli anni.

 

RICHIEDI IL TUO DIVANO DI DESIGN SU MISURA

 

Ecco 5 esempi di divani di design senza tempo che sono diventati delle icone storiche.

LC4 CHAISE LONGUE

lc4 design

Progettata dall’architetto svizzero Le Corbusier insieme a Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, la chaise longue LC4 nasce nel 1928 dopo lo studio delle posizioni del corpo umano, e, dal 1965 viene prodotta e resa celebre da Cassina.

Questo prodotto di design nasce quindi dall’esigenza dei tre progettisti di mettere l’uomo al centro dell’attenzione, grazie alla corrispondenza fra forma e funzione del riposo.

Possiamo riassumere LC come la purezza estetica resa funzionale al corpo umano.

 

POLTRONA BARCELONA

rifacimento divani pelle

La poltrona Barcelona è stata progettata da Ludwig Mies van der Rohe per il padiglione tedesco dell’esposizione universale di Barcellona nel 1929.

E’ disponibile sia come poltrona ,con il suo pouff, che in versione sommier ed è prodotta dall’azienda Knoll.

Nella sua semplicità minimalista la poltrona Barcelona spicca e si contraddistingue per la sua moderna eleganza.

Si è affermato come icona nell’arredamento non solo per il design industriale ma anche per la qualità di materiali con cui è prodotta.

Grazie all’utilizzo dell’acciaio (materiale innovativo all’epoca), e al cuscino in pelle composto da riquadri simmetrici  tagliati e cuciti a mano, la poltrona Barcelona porta l’arredamento artigianale nell’era industriale.

 

POLTRONA LADY

poltrona lady

Medaglia d’oro alla 9° Triennale di Milano La poltrona Lady fu ideata ma Marco Zanuso per Artflex nel 1951; oggi viene prodotta da Cassina.

Zanuso per questa poltrona si è ispirato al metodo di progettazione e produzione automobilistico.

Infatti gli elementi che compongono la poltrona Lady sono lavorati separatamente e assemblati in un secondo momento, facilitando in questo modo la produzione in serie.

Ma questa non è la caratteristica principale di questa poltrona, infatti è stata progettata dopo un attento studio sull’ergonomia.

Lo studio sull’ergonomia della poltrona ha permesso a Zanuso di utilizzare materiali innovativi (come poliuretano e cinghie elastiche rinforzate) che assicurano la seduta confortevole che contraddistingue questa poltrona senza tempo.

 

DIVANO CHARLES B&B

divano design charles b&b

Progettato da Antonio Citterio nel 1997 il divano Charles B&B si distingue per lo stile contemporaneo e la sua versatilità.

Questo divano modulabile infatti nasce dal bisogno di creare sempre nuove composizioni. Gli elementi infatti si possono combinare per ottenere un semplice divano lineare oppure un divano angolare o con chaise longue.

Con questo sistema di sedute, la fantasia di chi arreda è quindi libera di lasciarsi coinvolgere dagli elementi e dai dettagli con cui è arricchito questo divano.

Il design essenziale di questo divano, l’utilizzo di alluminio e i piedini sottili a L rovesciata donano leggerezza e freschezza al divano ed all’ambiente

 

DIVANO BUDAPEST

divano design budapest

E’ il primo divano disegnato da Paola Navone nel 2003 per l’azienda Baxter.

Semplice ed elegante il divano Budapest fa decisamente risplendere i salotti e gli spazi.

Il divano dal design moderno si distingue anche per le cuscinature avvolgenti e per l’eccezionale comfort della seduta.

Ma l’elemento che davvero spicca agli occhi è il rivestimento del divano, che anche nella versione cuoio o nabuk viene utilizzato come fosse un tessuto, morbido e resistente.

Eleganza, raffinatezza e comodità racchiuse in un divano splendido dalle linee semplici.

 

Il divano di design all’interno del tuo salotto

La produzione di divani artigianali di design non si è fermata qui, questi sono solo alcuni esempi.

Attraverso gli anni infatti divani e poltrone artigianali si sono evoluti per rispondere alle esigenze stilistiche ed ergonomiche di ognuno di noi.

Oggi la produzione di divani artigianali è in grado di soddisfare anche i bisogni dei consumatori più attenti.

Alla Convert, grazie alla consulenza di arredatori qualificati infatti è possibile trovare la soluzione perfetta per il vostro divano di design su misura, tra comodità e stile anche nella produzione di divani su misura personalizzati

Ed è semplice riuscire a portare all’interno del salotto un divano di design che valorizza l’ambiente e il tuo stile abitativo.

 

RICHIEDI IL TUO DIVANO DI DESIGN SU MISURA

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social !

Articoli Correlati

btt